Laboratorio

Il nostro laboratorio

Qui mani esperte lavorano sapientemente la materia prima

Se passate davanti al nostro banco gelati vi accorgerete che il laboratorio è visibile al primo piano ed i gusti in uscita vengono subito esposti. Qualcuno potrebbe dirvi di aspettare che fra cinque minuti è in uscita il melone o il nuovissimo chocorì. Per questo ci piace dire che al Festival del gelato, il gelato non viene semplicemente prodotto, ma sapientemente preparato.

Il gelato del Festival del gelato viene prodotto ogni giorno dal nostro laboratorio ed e’ pronto dalle ore 10:00.

In alcuni orari è possibile visitare il laboratorio, per informazioni chiedete ai lavoratori.


Dosaggio e miscelazione ingredienti


Materie prime e i semilavorati vengono bilanciati nelle giuste quantità perché la composizione del gelato è frutto di delicati equilibri .




La Pastorizzazione delle basi


Per diminuire il numero di batteri presente normalmente nella miscela e renderla più cremosa ed omogenea viene effettuata la pastorizzazione delle basi.




Maturazione e mantecazione


Terminata la pastorizzazione e l’omogeneizzazione, inizia per la miscela il momento di maturare e mantecare, fasi determinanti nella preparazione di un buon gelato artigianale.


La conservazione dei prodotti


Conta moltissimo la modalità di conservazione per esporre il prodotto finito nel modo migliore e non comprometterne le caratteristiche di bontà e della forma, per questo nel nostro laboratorio conserviamo i prodotti seguendo scrupolosamente le più attende norme in igenico sanitarie.